30.BI – MU: nuove e concrete prospettive per la progettualità di indirizzo elettronica – automazione e ASL

bimu-6Nell’ambito del Progetto Meccatronica le classi 4AE e 5AE  e Nils Herkenhoff, lo studente in stage presso la ditta Ghiringhelli nell’ambito del progetto Stage++- Osnabrueck,  il 6 ottobre si sono recate in visita a  30.BI – MU, che quest’anno, fra le varie proposte, presentava il focus Meccatronica.

Un gruppo di alunni ha aderito a iniziative di Pianeta Giovani, padiglione 11 stand G01

Come da tradizione, la 30.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY propone la rassegna convegnistica Quality Bridge; durante il convegno IL PROGETTO MIUR – UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, il prof. Stefano Del Vitto ha presentato  i progetti realizzati negli ultimi anni con la collaborazione delle aziende Ghiringhelli, SPM e UNIVA quali Meccatronica, Progetto Osnabrueck, Generazione di Industria  e la dott.ssa Patrizia Ghiringhelli ha illustrato le esperienze degli alunni del nostro Istituto presso la sua azienda e la convenzione firmata con UCIMU che aprirà nuove sperimentazioni di ASL delle nostri classi.

A seguito dell’entrata in vigore della legge 107/2015, la cosiddetta “Buona Scuola” UCIMU ha sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un protocollo di intesa pensato per rafforzare il dialogo e la collaborazione tra sistema dell’istruzione e formazione professionale e il mondo dell’impresa.

Obiettivo dell’accordo è stato sviluppare una serie di iniziative volte a incrementare negli studenti le competenze tecnico professionali utili per chi poi opererà nel settore dei sistemi di produzione. In virtù di tale accordo bimu-5l’associazione offre alle imprese associate un supporto per la gestione del rapporto tra scuola e impresa, oltre a mettere a disposizione delle scuole una serie di moduli didattici (specifici percorsi formativi, che andranno a coprire parte del monte-ore previsto dalle norme),  trasformandosi così in soggetto attivo per l’alternanza.
Sono intervenuti Alfredo Mariotti, direttore generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE
Rossella Mengucci, direttore generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Claudio Gentili, responsabile Education di Confindustria

bimu-1 bimu-2 bimu-3 bimu-4

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *