AUGURI A RICARDO

29/01/2023, gli alunni della classe 5^A INFOMATICA dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté”, hanno celebrato oggi il ventesimo compleanno di uno dei loro compagni di classe, Ricardo. Il compleanno del compagno ha rappresentato non solo una festa per lui, ma anche un momento per celebrare l’amicizia e la solidarietà che si sono instaurati tra tutti i ragazzi della classa nel corso dei cinque anni di scuola superiore.

Da quando Ricardo è entrato nella classe, cinque anni fa, i compagni hanno fatto di tutto per accoglierlo e farlo sentire parte della loro famiglia. Ma anche Ricardo ha dato molto ai compagni, che hanno imparato ad apprezzare le sue qualità uniche e hanno sviluppato una solida amicizia con lui.

Nonostante le sfide che il giovane affronta quotidianamente, la classe si è impegnata per coinvolgerlo in attività extrascolastiche, dagli approfondimenti riguardanti argomenti scolastici alle attività individuali e progettuali con i compagni,includendolo il più possibile nella vita sociale e della scuola.

La classe ha imparato che la diversità è una ricchezza e che le relazioni basate sulla comprensione, l’accettazione e l’empatia possono superare qualsiasi barriera. Il compleanno di Ricardo rappresenta quindi anche un momento per celebrare il successo dell’inclusione che si impara a scuola e la bellezza dell’amicizia.

In questo giorno speciale, la classe ha espresso il suo affetto al compagno, prendendo parte a un allegro pranzo e facendogli un bel regalo: una tuta del Milan, squadra di cui Ricardo è tifoso.Il ragazzo si è molto emozionato e ha ringraziato i suoi amici per il loro supporto generoso e incondizionato.

Questa storia è un esempio di come l’educazione scolastica e l’interazione sociale possano aiutare a superare pregiudizi e discriminazioni. La classe ha imparato (e dimostrato a tutta la comunità scolastica) che l’amicizia vera non ha barriere e che le differenze possono arricchire la vita di tutti.

La classe 5^A INFOMATICA dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté”si è quindi conquistata un posto nella storia come un luogo dove la diversità è celebrata e l’inclusione è promossa. Questa festa ha rappresentato un momento fondamentale per ricordare che, insieme, possiamo creare un mondo più accogliente e inclusivo per tutti. Grazie Ricardo per tutto quello che ci hai donato! E adesso forza: ci aspettano gli esami di maturità, tutti insieme fianco a fianco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *