FRAMMENTI DELLA NOSTRA ANIMA

Laboratorio “petrarchesco, ma… libero ” di poesia

a cura degli alunni della classe III A INF

nel Progetto “Laboratorio letterario” dell’I.S.I.S. “Città di Luino - C. Volonté”

Durante il II quadrimestre dell’a. s. 2022/23, gli alunni della classe III A INF dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” hanno svolto, con il loro docente di Lingua e lett. Italiana, Antonello Vanni, un laboratorio di poesia intitolato “I frammenti della nostra anima”.

Questo laboratorio “petrarchesco” (ma “libero”, come hanno sottolineato gli alunni stessi) ha portato alla creazione di un prodotto multimediale, formato e-book e qui allegato, in cui gli studenti hanno raccolto le liriche da loro scritte durante l’attività. Il titolo della raccolta (“I frammenti della nostra anima”) prende spunto dal titolo di un saggio del noto critico letterario Marco Santagata, appunto “I frammenti dell’anima.

Storia e racconto nel Canzoniere di Petrarca” (Il Mulino, 1992).SPARSA ANIMAE FRAGMENTA RECOLLIGAM: “rimetterò insieme i frammenti sparsi dell’anima” diceva Petrarca nel “Secretum”.

E così hanno voluto fare gli alunni della III A INF, in una sorta di aemulatio del Maestro.Naturalmente in modo libero, spontaneo e a volte imperfetto, comunque nel desiderio di raccontare sé stessi in versi, magari in un sonetto e in rima.

Con la semplicità di adolescenti della loro età, oltretutto di indirizzo tecnico (come Levi, Gadda, Quasimodo…) ma con la profondità di un racconto che tocca la quotidianità, gli affetti, i sentimenti, le preoccupazioni, il dolore che accomuna gli esseri umani di ogni tempo.

a.v.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *