GIORNATA “PULIAMO IL NOSTRO MONDO”

immagine3in occasione delle giornate di “Puliamo il Mondo” indette da Legambiente

Come in altri anni scolastici, sabato 24 settembre 2016,  un centinaio di studenti  della sede di via Lugano del nostro istituto I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè” , accompagnati dai docenti, hanno  partecipato  ad una delle  giornate  di “Puliamo il mondo”, manifestazione indetta da   Legambiente in tutto il mondo;  particolarmente utile per la riuscita degli interventi, è stata  la collaborazione dell’Associazione Volontari della Protezione Civile di Luino e del Comune di Luino.

In questo anno, però,  alunni e docenti hanno preferito non uscire dal perimetro della scuola e dal parco che la circonda, ritenendo opportuno fermarsi a pulire e sistemare  degli ambienti  che vengono usati quotidianamente,  che circondano le aule e il punto ristoro e che, pur essendo ricche di essenze ornamentali, da anni ricevono una scarsa manutenzione.

Il parco della scuola è stato diviso in settori ed ognuno è stato affidato ad una classe che si è impegnata a pulirlo. Gli alunni,  con l’ausilio degli attrezzi  adatti forniti dalla Protezione Civile , hanno ripulito le piante dai rovi, dalle erbacce e dalle foglie secche, si sono occupati di rimuovere le edere dai muretti e dalle piante che ne venivano soffocate e  hanno rimosso i vari rifiuti che quotidianamente tutti noi  lasciamo; i volontari e alcuni docenti  hanno anche provveduto alla potatura di alcune  piante, che da anni non venivano  ripulite, al taglio dell’erba e alla rimozione di un nido di vespe di terra trovato tra i cespugli. Dall’abbattimento di un albero morto, una thuja, abbiamo recuperato un ceppo, su cui abbiamo intagliato una frase ricordo di questa giornata.

Per conoscere il parere degli studenti che hanno partecipato al progetto abbiamo fatto una breve intervista, che viene riportata:immagine8

Sei soddisfatto di “Pulire il nostro mondo” ?

-Sì , perché vediamo la scuola in maniera diversa dal solito.

-Sì, perché è bello sapere che anche con un piccolo contributo si può rendere il mondo un posto migliore.

Cosa ti piace di questo progetto?

-Il fatto di aiutare l’ambiente e di poter fare un lavoro di squadra ben organizzato.

-è un modo alternativo per passare una mattinata diversa, invece di stare sui banchi a studiare.

Credi che questo progetto sia veramente utile?

-Certo che è utile, anche perché quando si pulisce è sempre utile.

-No, perché fino a quando  impariamo non “sporcare” l’ambiente, è inutile pulire.

 

immagine6Ringraziamo tutti i ragazzi, i docenti e i volontari che hanno davvero lavorato con impegno e serietà e un ringraziamento particolare al supermercato COOP di Luino, al Panificio Carollo, ai docenti  e alla Dirigente Scolastica che hanno offerto bibite, panini, frutta, dolci per il rinfresco finale.

Pozzato Martina e  Rucci Ilenia

immagine2 immagine1 immagine
immagine7
immagine5 immagine4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *