Nuvola Rosa

nuvolarosa (2)
Nell’ambito del Progetto Giornalino, è stato proposto alle ragazze frequentanti i corsi di elettronica e informatica nell’anno scolastico 2014 – 2015, a cura delle prof.sse M. Comeglio e P. Bernasconi, il progetto Nuvola Rosa che annualmente organizza eventi in giro per l’Italia al fine di coinvolgere le ragazze che già frequentano una scuola tecnica e promuovere la diffusione di una cultura scientifica, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca.

Quest’anno si svolgeva tutto a Milano e martedì 19 maggio le ragazze si sono recate a visitare l’ EXPO accompagnate dal prof. Mario Berardi, insegnante di Scienze e Tecnologie Applicate. L’associazione Nuvola Rosa prevedeva all’interno dell’EXPO la visita a due padiglioni, quello degli Stati Uniti d’America e quello dell’Unione Europea. Alla fine delle visite in programma le ragazze hanno potuto visitare liberamente altri padiglioni.

La scuola ha inoltre iscritto le ragazze ai corsi svolti nella mattinata di giovedì 21 maggio 2015 all’università Bicocca di Milano.

Alle 9.30 le ragazze hanno assistito alla lezione:

“Come sviluppare la propria App in 60 minuti”.nuvolarosa (1)

La docente dell’università spiegava quali programmi usare per creare un applicazione, sia per pc che per smartphone, spiegando i diversi passaggi da compiere.

Alle 10.30 hanno assistito alla lezione:

“Gaming: un gioco da ragazze”

Alle 11.30 hanno assistito alla lezione:

“App e Marketing”

Un docente spiegava i processi per la pubblicazione di un App sul mercato, passando da una versione Beta del prodotto a quella poi finita.

Alle 12nuvolarosa (5) .30 hanno assistito all’ incontro dedicato all’alimentazione sana.

Al termine del seminario le ragazze hanno scattato delle foto con le responsabili del progetto Nuvola Rosa e il loro docente, indossando le maglie di Nuvola Rosa. Le responsabili hanno poi dato alle ragazze e al docente accompagnatore il cestino del pranzo per ricordare l’esperienza  all’EXPO basata sull’alimentazione.

Le ragazze dei corsi ele / info:nuvolarosa

Chiara Anzalone Federica Robustellini Jennifer Doria Maria Chiara Festa Micol Campoleoni Nicole Marcolin Rebecca Macrì Siria Berinzaghi

 

 

 

 

 

nuvolarosa (6)nuvolarosa (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *