“Progetto Generazione di Industria”
27 maggio 2023 Conferimento delle borse di studio da parte della Dirigente Scolastica e del Referente del Progetto
Il Progetto “Generazione d’industria” nasce da un protocollo d’intesa firmato da Unione Industriali, Provincia e Ufficio scolastico provinciale di Varese con l’obiettivo di favorire lo scambio tra mondo scolastico e mondo produttivo industriale. Gli obiettivi del progetto:
- offrire agli alunni la possibilità di approfondire e integrare la propria preparazione professionale e le proprie competenze apprese in aula e nei laboratori con un’esperienza vissuta direttamente dentro la realtà di aziende tecnologicamente avanzate.
- utilizzare le borse di studio come elemento di traino per tutti gli alunni e far capire che lo studio e la conoscenza sono una risorsa.
- offrire la possibilità alla scuola di rafforzare e integrare la rete di relazioni con le aziende del territorio
Lo scorso 11 maggio si è svolta, presso “Ville Ponti” di Varese la premiazione degli alunni vincitori delle borse di studio del progetto “Generazione d’Industria”
In rappresentanza dell’ISIS” Città di Luino-Carlo Volontè” sono stati premiati gli alunni:
Matteo Ghidini 4 SIA
Luca Giudici 4AFM
Luca Bonaddio 4AE
MarcialOnixMarongiu 4 AE
Davide Parolin 4AE
Giacomo Pistoletti 4AE
Sabato 27 Maggio gli alunni sono stati convocati presso la Presidenza dell’ISIS “Città di Luino- Carlo Volontè” per il conferimento delle borse di studio da parte della Dirigente Scolastica Antonella Capitanio e del Refente del progetto Prof. Rocco Antonio Mancuso
Il progetto oltre a fornire le borse di studio, consente agli alunni di svolgere degli stage lunghi nelle aziende che supportano il progetto, per approfondire ed acquisire nuove competenze d’indirizzo attraverso la realizzazione di attività e progetti promossi dalle aziende e condivisi con il referente del progetto.
Al momento gli alunni:
Matteo Ghidini 4SIA
Luca Bonaddio 4AE
Giacomo Pistoletti 4AE
sono impegnati presso l’Azienda “Rettificatrici Ghiringhelli”,
Luca Giudici 4AFM
MarcialOnixMarongiu 4 AE
Davide Parolin 4AE
sono impegnati presso presso l’Azienda “SPM”
L’impegno degli alunni al momento e fino al termine delle attività didattiche, è di una volta a settimana di pomeriggio dopo l’orario scolastico, successivamente si svolgerà per l’intera giornata fino al termine del progetto promosso dalle stesse aziende.
Un ringraziamento và alle aziende, che promuovono e supportano tali iniziative che consentono ai ragazzi di rafforzare i saperi acquisiti a scuola e di integrarli con richieste che arrivano dal mondo imprenditoriale
Aniello Cataldo