Progetto “Teatro a scuola”

Nel corso di questo anno scolastico si è svolta nel nostro Istituto la prima edizione del progetto Teatro a scuola, un laboratorio teatrale rivolto agli alunni delle classi seconde, terze e quarte.

Il laboratorio è iniziato lo scorso dicembre e nella prima fase, curata dalla prof. ssa Francesca Viola, è consistito soprattutto nella pratica di esercizi volti a rafforzare la voce, la consapevolezza di sé nello spazio e lo spirito di gruppo.

In seguito si è scelto il testo su cui lavorare, L’avaro di Molière, liberamente riscritto e adattato dai proff. Gianluca Bianchi e Matteo Rovera.

I ragazzi e i docenti che hanno partecipato al progetto presenteranno lo spettacolo, nella forma di una prova aperta, il prossimo 7 giugno al Teatro Sociale di Luino. In scena saranno gli alunni Alessandra Lecchi, Luigi Labate, Noemi Savoca, Giorgio Parenza, Halima Moussaid, Stefano Ancellotti e Leonardo Curallambra, i docenti Salvatore Gorrese, Francesca Viola, Matteo Rovera, Gianluca Bianchi e Vincenzo Gagliardi e la collaboratrice Emilia.

Il gruppo coglie l’occasione per ringraziare i ragazzi di II, III e V A TUR che assieme ai proff. Francesco Galmarini e Paola Marra si sono occupati delle scenografie, Elizabeth Rossi che si è prestata come suggeritrice e lettrice, il sig. Ancellotti per luci, musiche e microfoni, il prof. Antonio Cuomo per il trasloco delle attrezzature e tutti quanti hanno reso possibile il progetto.

Vi aspettiamo numerosi in teatro e vi invitiamo a partecipare al progetto il prossimo anno.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *