isisluino.it
Google Apps Amministrazione trasparente Pubblicità legale Orario scolastico Orario autobus Calendario scolastico Ricevimento Docenti Regolamenti Regolamenti Programmi svolti
certificazione di qualità
PON_FESR 2014-2020

E.C.D.L (PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER)

logo ECDL

Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede Centrale di via Lugano.

Calendario delle prossime sessioni d’esame
   Data    Giorno    Orario
  06/06/2017     martedì  dalle 14:30 alle 16:30

Gli esami si svolgeranno presso la sede principale dell’Istituto nel laboratorio 010.
Saranno presenti alla sessione le Proff. Bisortolo M.A. e Tomasin L.

Corretta procedura per l’accesso all’esame:

Le iscrizioni si raccolgono dal giorno della pubblicazione della circolare che fissa la data della sessione d’esame fino ad una settimana prima di tale data.

Il candidato deve comunicare al Test Center la sua intenzione di sostenere un esame inviando una e-mail all’indirizzo tomasin.lorena@isisluino.net contenente i seguenti dati:

  • n° Skills Card
  • cognome e nome
  • data di nascita
  • modulo che si intende sostenere

Al ricevimento dell’e-mail il Test Center compilerà un elenco con gli orari in cui ogni candidato dovrà presentarsi e comunicherà via e-mail, al candidato stesso,  la conferma di avvenuta iscrizione all’esame.

Il candidato dovrà inoltre provvedere al versamento di 25€ per ogni esame e presentare ricevuta di tale versamento il giorno dell’esame stesso, insieme ad un documento valido di identità.  La mancata presentazione di tale ricevuta non consentirà al candidato di sostenere l’esame.

Resta inteso che chi, per causa di forza maggiore, non potesse presentarsi all’esame, deve comunicare tempestivamente la propria indisponibilità all’incaricata della segrateria per evitare di dover versare nuovamente l’importo dell’esame alla sessione successiva.

Salvo accordi diversi presi con la docente responsabile ECDL, prof.ssa Maria Antonietta Bisortolo, in ciascuna sessione ogni candidato potrà sostenere al massimo due esami (due moduli).

Gli esami si svolgono on line, con test prelevati direttamente da un server AICA. Il tempo a disposizione per ciascun esame è di 45 minuti. Al termine il candidato può sapere immediatamente l’esito dell’esame e il punteggio riportato. In caso di esito negativo, l’esame non può essere ritentato nella stessa giornata.

Finalità del progetto

La “Patente europea di guida del computer” è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il possesso delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Il nostro Istituto è diventato Centro accreditato ECDL ossia è sede d’esame riconosciuta per l’acquisizione della patente europea e può quindi rilasciare le Skills Cards ossia le tessere che hanno validità tre anni e sulle quali si registrano gli esami sostenuti.

Sostenendo gli esami della Nuova ECDL, si può conseguire una certificazione BASE (4 moduli) o una certificazione FULL (7 moduli); per approfondire consultare www.nuovaecdl.it.

Accanto all’attività relativa alla gestione degli esami, nel progetto ECDL del nostro istituto, è prevista anche una fase di formazione (uno o più corsi paralleli per modulo) per chi fosse carente in alcune o in parecchie parti delle conoscenze previste.

Gli eventuali corsi saranno attivati con una sessione serale.

ECDL integrata

Il progetto mira ad estendere l’offerta formativa dell’Istituto, dando la possibilità agli alunni dell’ISIS di integrare la propria preparazione sull’uso del computer rispecchiando fedelmente i corsi di preparazione al conseguimento della Patente Europea del Computer.

Il percorso proposto prevede l’attivazione di moduli (in base alle richieste degli alunni stessi) le cui lezioni si svolgeranno nelle ore pomeridiane.

ECDL scuola media e certificazione:

L’Istituto ha accordi con le scuole secondarie di primo grado per realizzare un progetto di certificazioni delle competenze informatiche di base per gli alunni delle scuole medie del territorio.

Per conseguire la patente Europea del Computer ECDL

Il candidato deve acquistare presso un qualsiasi Centro accreditato una tessera (skills card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero; il candidato non è, quindi, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni). Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l’AICA).

Chi desidera conseguire le patente presso l’I.S.I.S. “Città di Luino” deve, pertanto:

Prenotare la propria skill-card.

È possibile prenotare la skill-card, presso la segreteria della scuola (incaricata signora Danila Iannella) presentando attestazione del versamento di 70 euro sull’apposito bollettino postale prestampato disponibile in segreteria  (orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì: 8.00 – 8:30 e 11:15 -13:45 — sabato: 8.00 – 8:30 e 10:30 – 13.00 – tel 0332-530387)

Pagare i contributi d’esame.

Il costo per sostenere ciascun esame è di 25 euro (AICA richiede il pagamento di un contributo per i diritti d’autore del software per ogni esame). Prima di iscriversi, il candidato deve pagare l’esame utilizzando il bollettino postale disponibile in segreteria  specificando nella causale i moduli per i quali intende sostenere gli esami.

Se si desidera sostenere più esami nella stessa sessione, è possibile effettuare un versamento unico cumulativo.