Croce Rossa Italiana e I.S.I.S. Luino

Gli alunni del C. Volonté incontrano l’attualità e i suoi drammi

Lo scorso 11 maggio 2023, gli alunni dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” hanno incontrato i drammi del mondo in cui viviamo grazie all’importante intervento della Croce Rossa Italiana, rappresentata dai relatori LUCA GENTILINI (Volontario CRI Comitato di Luino e Valli) e FEDERICA SCORCIAPINO (Volontaria CRI Comitato di Luino e Valli). Con diverse classi dell’Istituto i relatori hanno trattato argomenti scottanti quali:

ll Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati, l’importante ruolo di Croce Rossa in questa materia, la storia delle IV Convenzioni di Ginevra. I principi di distinzione, proporzionalità, limitazione. La protezione dei beni culturali. L’ambito di applicazione della normativa. Le garanzie di applicazione.

La protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria, protezione speciale ex umanitaria). Permessi di soggiorno per casi speciali (protezione sociale, vittime di violenza, particolare sfruttamento lavorativo, cure mediche, calamità e particolare valore civile).

Il problema dei minori non accompagnati (identificazione, presa in carico, nomina tutore volontario). Il sistema accoglienza in Italia. 


Gli incontri sono stati organizzati e coordinati dai docenti del gruppo di lavoro “Promozione del volontariato” dell’Istituto al fine di sensibilizzare gli alunni sulle problematiche storiche del nostro tempo e sull’importanza del volontariato ai fini del bene comune: un impegno generosamente e concretamente testimoniato dalla Croce Rossa Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *