Cambio di dirigenza

Cambio di dirigenza al Città di Luino, dopo tre anni di intensa attività e di importanti traguardi raggiunti, Fabio Giovanetti ha traghettato la scuola verso orizzonti 4.0, in linea con la vocazione di attenzione al territorio con uno sguardo ben puntato verso il futuro tipico di un istituto tecnologico, economico e turistico.

Il Dirigente, in continuità con il lavoro svolto da chi l’aveva preceduto, ha promosso i progetti nati durante la dirigenza di Lorena Cesarin, ampliando poi e intensificando attività di collaborazione con Enti, Associazioni,  Aziende e  Università  del territorio e non solo, fornendo all’Istituto un respiro internazionale , valorizzando il patrimonio storico artistico dei Comuni limitrofi e promuovendo formazione in ambiti di stretta attualità come il volontariato e problematiche sociali.

La sensibilità culturale,  le competenze tecnico – scientifiche e la professionalità  del dirigente hanno permesso a tutto il personale  docente e non docente della scuola, agli studenti e alle famiglie di affrontare con serenità  l’anno scolastico 2019 – 2020 e di preparare quello che sta per iniziare.

In questi tre anni per i problemi quotidiani o eccezionali o inimmaginabili ( come la pandemia) il preside c’era, ogni volta, …. attento all’aspetto scolastico e umano, rispettoso della norma senza per questo diventare un arido burocrate; preciso e puntuale senza diventare pedante,  promotore della meritocrazia,   garante dei diritti di tutti senza limitare la voglia di mettersi in gioco e innovare di chi, come lui, nella scuola ci crede ancora e ogni giorno cerca di migliorare questo mestiere  che da sincrono o da remoto,  mette ogni giorno a confronto generazioni così diverse ma attraverso le quali passa e si realizza il futuro di un territorio e di un Paese.

«Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini…»

Il Città di Luino ( e la città di Luino) ha avuto la fortuna di averne uno come dirigente….

Ringraziamo per tutto e anche e in particolare per la pazienza nell’affrontare questo percorso professionale e di vita non sempre …privo di ostacoli….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *