Esperienze significative nel mondo del lavoro

Anche se l’anno scolastico è ancora agli inizi,  noi alunni della IV TURISMO sez. A  abbiamo già svolto alcune esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Esperienze significative nel mondo del lavoroLa prima si è svolta agli inizi di ottobre, presso l’A.V.A.V. di  Luino, durante la gara internazionale di vela per la “Coppa Lino Favini”Esperienze significative nel mondo del lavoro

Siamo stati impegnati nell’accoglienza, per le prenotazioni e le iscrizioni dei partecipanti agli eventi, per l’organizzazione e la gestione della sala di ristorazione, per i rapporti con la stampa. Tale  evento,  essendo internazionale, ci  ha impegnato particolarmente e ci ha presentato difficoltà inaspettate, che però siamo riusciti a affrontare e risolvere con professionalità ed entusiasmo.

Abbiamo poi partecipato al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze  I Viaggiatori  tenutosi al Centro Esposizioni  di Lugano dal 30 ottobre al 1° novembre 2015.

Il lavoro è iniziato già nei giorni precedenti,  per capirne l’organizzazione e per aiutare i diversi espositori nell’allestimento degli stand. Nei giorni seguenti, con l’apertura della fiera, siamo stati impegnati nell’accoglienza del pubblico e nel presenziare i congressi e le  degustazioni. Abbiamo inoltre  avuto modo di confrontarci con persone  di diversa nazionalità.

Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze  “I Viaggiatori”  Siamo molto contenti  della relazione inviataci a fine percorso dalla Promax SA, società organizzatrice dell’evento,   che ha sottolineato come siamo riusciti a lavorare in  autonomia  nella gestione degli eventi,  sempre con il sorriso e con estrema gentilezza. Per questo li ringraziamo  per l’opportunità che ci è stata data.

Altri due  eventi  ci aspettano nei prossimi mesi: la “Fiera della tisana”  a Locarno  e  la “Fiera del  benessere della Svizzera Italiana”, a Lugano.

 

I ragazzi e le ragazze della IV TURISMO sez.ASalone Internazionale Svizzero delle Vacanze  “I Viaggiatori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *