Industria 4.0
Il PROGETTO ERASMUS+ KAII, ” COOPERAZIONE DI AZIENDE E SCUOLE TECNICHE SULLA GESTIONE DELL’ENERGIA PER INDUSTRIA 4.0″ prevede una prima fase di approfondimento delle tematiche relative a Industria 4.0.
I due incontri, proposti e realizzati con il supporto delle aziende Rettificatrici Ghiringhelli e SPM, vogliono illustrare agli studenti del triennio del corso elettronica – automazione il significato della quarta rivoluzione industriale.
Nel primo incontro Rossella Pozzi, ricercatore della Scuola di Ingegneria Industriale LIUC, analizzerà l’ impatto sulle aziende (prodotti, processi, organizzazione) e sui consumatori, qualche approfondimento tecnico: IoT Industriale (tecnologie abilitanti della fabbrica intelligente e dell’innovazione nei processi produttivi); reti; Cloud Computing; Big Data; Smart Factory, e quali competenze devono acquisire gli studenti per prepararsi ad un futuro 4.0
Il tema Industry 4.0 proseguirà giovedì 25 settembre con un intervento squisitamente tecnico : strumenti e componenti attualmente offerti dall’industria dell’automazione a cura di esperti SIEMENS Raffaelle Menconi, Matteo Malara e Alice Buccoliero.
PROGETTO ERASMUS+ KAII
Key Action: cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche
Action type: partenariati strategici per l’istruzione e la formazione professionale
COOPERAZIONE DI AZIENDE E SCUOLE TECNICHE
SULLA GESTIONE DELL’ENERGIA PER INDUSTRIA 4.0
Scuola coordinatrice: Berufsbildende Schulen des Landkreises Osnabrueck Brinkstrasse, (DE)
Scuola partecipanti
ISIS “Città di Luino – Carlo Volonté” (IT),
Tartu Kutsehariduskeskus (EE)
West Nottinghamshire College of Further Education, Mansfield (UK) ,
Stichting voor Christelijk beroepsonderwijs en volwassen educatie Friesland/Flevoland (NL)
Sintesi del progetto
Il crescente grado di digitalizzazione e complessità dei processi produttivi attuali e futuri (Industria 4.0, digitalizzazione della produzione) richiede un’istruzione che possa far fronte alla richiesta di nuove competenze, espresse da diplomati particolarmente esperti nel campo dell’ingegneria elettrica e della meccatronica. I futuri operatori qualificati, dovranno essere in grado di registrare i dati necessari per il processo produttivo, elaborarli e integrarli nel giusto contesto.
Un obiettivo fondamentale di questo progetto è il miglioramento della cooperazione tra scuole tecniche e imprese, che offrono il supporto della realizzazione in azienda di un progetto con specifici processi operativi, attraverso attrezzatura tecnica specializzata.
Lo stage all’estero di 4 studenti di 4AE e 3AE e dei docenti Patrizia Poltronieri, Stefano Del Vitto e Marilina Comeglio, previsto per il prossimo aprile in Estonia, favorirà il raggiungimento di competenze di cooperazione internazionale attraverso un ampio scambio di esperienze personali e “professionali”
Altro obiettivo del progetto è la diffusione del “doppio sistema”/Dual System” basato su quella che nell’ordinamento italiano è definito come Alternanza Scuola Lavoro. E’ stato selezionato Il tema “Gestione energetica” perché offre buone possibilità di approfondimento, realizzazione di progetti innovativi e confronto tra le Scuole.Nello scorto ottobre i docenti referenti del progetto si sono incontrati a Osnabrueck e confrontati nella ricerca della “best practice”; la didattica delle cinque scuole partner europee partecipanti è stata testata e ottimizzata con il miglioramento della “teach-and learn-activity”e l’integrazione dei risultati ottenuti nel corso delle attività. Il Progetto, biennale ha preso il via nell’ottobre del 2017 si concluderà nell’ottobre del 2019.