Uscita didattica a Pavia e Vigevano

pavia-vigevano (2)
Martedì 26 aprile 2016,le classi prime dell’ I.S.I.S. “Carlo Volontè” hanno preso parte alla visita di istruzione a Pavia e Vigevano. Fin dalle prime ore vi era molta curiosità fra gli studenti,  relativa soprattutto all’antica città universitaria. Una volta arrivati a Pavia, gli alunni hanno incontrato la guida che ha illustrato loro la storia del Castello Visconteo, ammirato solo esternamente, percorrendo l’ antica Strada Nuova. Da lì la comitiva ha raggiunto l’Università dove il poeta Ugo Foscolo ottenne la prestigiosa cattedra di Eloquenza.

Successivamente gli studenti si sono diretti verso Piazza Leonardo Da Vinci, dove si ergono le tre Torri alto medievali che furono costruite per testimoniare il prestigio delle nobili famiglie pavesi. Dopo una breve sosta con pranzo al sacco, le classi si sono radunate in Piazza della Vittoria, nella quale si possono ammirare il Broletto e il Duomo: quest’ultimo vanta la terza cupola più grande d’ Italia. A conclusione della prima parte della giornata, è seguita la visita alla chiesa S. Michele, nella quale avvenivano le incoronazioni dei re.

Dopo una breve sosta gli studenti si sono ritrovati per andare a Vigevano, in cui hanno potuto visitare la piazza Ducale e la cattedrale di Sant’Ambrogio. Infine, poco prima di fare ritorno a Luino, le classi hanno visitato esternamente il Castello Visconteo Sforzesco.

L’uscita a Pavia e Vigevano si è rivelata un’ottima occasione per migliorare la qualità delle relazioni fra gli alunni e per approfondire alcune tematiche culturali di grande interesse.

Leonardo Dianin – 1ACAT

 

In conclusione la gita è stata molto bella, interessante, posti stupendi ed è stato anche un modo per passare del tempo con i nostri amici fuori dall’ambiente scolastico.
pavia-vigevano (3)pavia-vigevano (1)pavia-vigevano (4)

Ciavarella Aurora, Pozzato Martina – 1BAFM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *