Viaggio d’istruzione a Maranello

maranello2016 (1) maranello2016 (3)Venerdì 20 maggio, i ragazzi della classe 2BEI dell’Istituto di istruzione superiore C. Volontè, si sono recati a Maranello per visitare il museo Ferrari.  Alcuni alunni più coraggiosi si sono informati circa la possibilità di testare un giro sulla rossa più famosa del mondo, purtroppo non tutti i ragazzi hanno avuto questo privilegio, in quanto le auto disponibili erano davvero poche.  Alle 14.00 è iniziata la visita al museo dove gli alunni hanno potuto guardare con i propri occhi le famose auto della casa del Cavallino Rampante e confrontare  veicoli del passato con quelli più moderni. Dopo la visita del museo la guida, che ha accompagnato le classi per l’intero viaggio  tra gli storici motori,  li ha portati  stanchi ma emozionati  al pullman che li attendeva per il ritorno a casa.

Metaldi 2BEI

 

Noi alunni della classe 2CEI,  il 20 maggio abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a una visita  guidata al museo della casa automobilistica Ferrari, situato nella città di Maranello, città natale di uno dei più grandi marchi italiani.

Dopo il ritrovo mattutino presso la stazione ferroviaria di Luino e dopo aver trascorso uno sfiancante viaggio della durata di quattro ore, siamo finalmente arrivati a destinazione. Ci è stato concesso un momento  ‘libero’,  durante il quale abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco e abbiamo visitato un negozietto suggestivo dove erano esposti un sacco di modellini di automobili Ferrari, alcuni veri e propri  ‘giocattolini’ con un prezzo a quattro cifre.

Terminato il momento di svago, ci siamo recati  all’entrata del museo che abbiamo visitato divisi in quattro gruppi, iniziando con la mostra “Red carpet”.

Durante la visita, di circa 90 minuti, abbiamo visitato molte sale con modelli di automobili dedicati all’utilizzo in pista, acquistate da collezionisti e gentilmente prestate dai proprietari per essere mostrate all’interno del museo.maranello2016 (2)

Nell’ultima sala erano messi in mostra tutti i trofei che la Ferrari ha conquistato negli anni.

Raccogliendo le opinioni  degli altri alunni che hanno partecipato a questa interessante gita, posso dire che siamo tornati tutti a casa col sorriso e i ricordi di una fantastica giornata trascorsa insieme.

Parietti 2CEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *