VISITA DI ISTRUZIONE PRESSO L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI VARESE

L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO L’OSSERVATORIO ASTRONOMICOIl giorno 26 Aprile 2016 noi e le altre classi prime della sede centrale siamo andati a visitare l’osservatorio astronomico del Campo dei Fiori, Varese.

La visita è iniziata con una  passeggiata in mezzo alla natura e alla faggeta, da dove si poteva ammirare il  paesaggio e tutta la provincia di Varese, fino a Milano; lungo il percorso sono posizionati  alcuni cartelli che indicano  i nomi dei laghi, dei  comuni e dei monti che si osservano e nell’ultimo tratto del sentiero si  trovano  i tabelloni  che spiegano  la storia dei pianeti e le relative distanze dalla terra.

Una volta arrivati a destinazione i due  volontari, nella  sala conferenze, ci hanno  parlato delle attività del centro di studi, dei meteoriti (oggetto di studio principale dell’osservatorio), delle stelle e  dei corpi celesti in generale.

Siamo quindi  stati divisi in due gruppi, per poter  visitare sia  il primo telescopio che è stato montato nella cittadella e che al momento è utilizzato in tutte le notti limpide dai volontari, sia il centro sismico, approfondendo  la sismologia  e  osservando cos’è un sismografo e come funzionano  le sonde che vengono posizionate sottoterra per controllare l’attività delle placche e che sono monitorate  dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’OSSERVATORIO ASTRONOMICOSe non ci fosse  stato uno  strato di nubi  ad attraversare il cielo, avremmo anche potuto osservare le macchie e le protuberanze solari, utilizzando i telescopi  che sono montati sulla terrazza;  abbiamo comunque potuto godere dello splendido panorama: dalla Valcuvia fino a Maccagno, uno scorcio di Laveno, il lago attorniato dalle Alpi e la provincia di Varese fino a Milano. E’ stata un’occasione per scoprire il nostro territorio e per passare del tempo coi nostri amici fuo
ri dalle mura scolastiche.

Ciavarella Aurora, Pozzato Martina       1B AFM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *