La nostra scuola è una della provincia di Varese.
…una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera ed educando i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ambiente.
“Green School” è un progetto nato nel 2009 e coordinato in provincia di Varese da Agenda 21 Laghi, CAST ONG, Provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.
Dall’anno scolastico 2019/2020 assume una dimensione regionale con il progetto:
“Green School: una rete lombarda per lo sviluppo sostenibile” .
Grazie al supporto della Regione Lombardia, ASPEm – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù-, è capofila del progetto e ne sono partner: Cast, Celim, Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, Altro Pallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano (Area Relazioni internazionali e Area Ambiente ed energia).
Il progetto mira a favorire nella popolazione scolastica lombarda azioni volte alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e nell’edizione 2018/19, ben 119 plessi scolastici della provincia di Varese, hanno ottenuto il riconoscimento di Green School. Il progetto certifica annualmente le scuole che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità, riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità.
Una “Green School” è sia una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera, sia un modello di scuola che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e che contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e protagoniste di un futuro sostenibile.
Le Green School sono un modello di scuola evoluta perché si distinguono in quanto sono:
- esempio concreto di collaborazione e di cittadinanza attiva! Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune, quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.
- modello di responsabilità verso il bene comune! Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici, ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)!
- creative! Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot;
- innovative e smart! Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.
In particolare, ogni scuola può agire su uno o più dei seguenti pilastri:
Risparmio Energetico, Riduzione dei rifiuti, Mobilità sostenibile, Controllo dello Spreco alimentare, Rispetto della Natura e della Biodiversità, Risparmio Idrico.
Anche il nostro istituto è certificato “Green School”.
Il nostro istituto ormai da molti anni partecipa al progetto “Green School”.
Da quando il progetto ha preso l’avvio, tutte le componenti dell’ I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” sono impegnate in alcune “buone pratiche”, quali:
– una attenta raccolta differenziata di plastica, carta, alluminio e vetro, pile, toner, cartucce per stampanti.
– una riduzione dei consumi elettrici.
– il riciclo della carta usata, ma ancora utilizzabile.
Inoltre i concetti fondanti dell’economia sostenibile, i temi e le problematiche legate all’impronta ecologica delle attività umane, sono da sempre inseriti nella trattazione degli argomenti svolti nelle ore di lezione e dei programmi curricolari delle singole discipline.
Gli argomenti vengono poi approfonditi con appositi progetti, anche in lingua inglese e con specifiche attività di laboratorio che permettono di sviluppare la progettazione e l’utilizzo degli strumenti informatici.
I temi e gli approfondimenti sono inoltre presentati alle altre classi e diventano oggetto di valutazione.
Da alcuni anni l’istituto collabora anche al progetto “Meno rifiuti a monte e a valle: conosco quindi riciclo”. Il progetto è promosso dalla Comunità Montana Valli del Verbano, con Econord S.p.A. e con Koinè – Cooperativa Sociale ONLUS, per l’attivazione di laboratori e percorsi didattici specifici per le singole classi, in modo da sviluppare nelle nuove generazioni la conoscenza e la consapevolezza relative alle tematiche della raccolta differenziata, del riciclo dei materiali e dei danni causati nell’ambiente dall’abbandono dei rifiuti.
Sempre numerosa come numero di classi e docenti accompagnatori, è anche la partecipazione alla giornata di “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente.
La rete delle Green School
Per vedere quali sono le Green Schools e per scoprire quali buone pratiche sostenibili realizzano, consultare i seguenti link:
Green School www.modusriciclandi.info/pillola/54/sei-una-scuola-eco-attiva-punta-in-alto-e-diventa-green-school
Provincia di Varese : www.provincia.va.it
Agenda 21 Laghi : www.agenda21laghi.it
Università degli Studi dell’Insubria : www4.uninsubria.it
CAST ONG : www.cast-ong.org
Rete Green Schools : http://www.modusriciclandi.info/pillola/273/le-green-schools-20182019
Mappa Green Schools : www.modusriciclandi.info/mappa/scuole
PERCORSI, AZIONI E MATERIALI PRODOTTI
Anno scolastico 2018/19
PULIAMO IL MONDO a.s. 2018 2019
il coraggio di riciclare isole di plastica
ho fame … Sarà una passeggiata
riuso plastica recupero tetrapak
logo lattine logo copertoni logo generale logo bottiglie
Anno scolastico 2017/18
Presentazione finale x Green School 17 18
– Iniziativa M’illumino di meno
prima A CAT – prima A CAT 2 – prima A CAT 3 – prima A CAT 4
Anno scolastico 2016/17
Puliamo il nostro mondo 2016 2017
Presentazione alluminio – raccolta differenziata
Assemblea degli studenti – dicembre 2017
Presentazione finale dei progetti “Green School” ,“Rifiuti alle strette”, “Equostop”, “puliamo il mondo”
Anno scolastico 2015/16
Presentazione finale dei progetti “Green School” e “Rifiuti alle strette” in formato pdf
Anno scolastico 2014/15
Presentazione del percorso fatto dalla nostra scuola in formato pdf
RETE
La nostra scuola è inserita nella rete delle Green Schools e delle scuole eco attive della provincia di Varese, per vedere quali sono le altre scuole e le loro esperienze cliccare qui: http://www.modusriciclandi.info/search/rete-scuole-ecoattive
INFO
Per maggiori informazioni: www.modusriciclandi.info e www.greenschoolsforum.wordpress.com