Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre_1 25 novembre_3 25 novembre_225 novembre_4

Lo scorso sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolto presso la nostra Aula Magna un importante incontro di riflessione e dibattito sul tema che ha coinvolto alcune classi di tutti gli indirizzi (5 A INF, 5 B INF, 5 SIA, 5 L, 5 A TUR, 4 AFM e 3 A TUR).

L’incontro è stato introdotto dai saluti del Dirigente Scolastico e del Comune di Luino, rappresentato dagli assessori Castelli e Franzetti, che hanno sottolineato l’importanza della ricorrenza come occasione di consapevolezza degli stereotipi presenti e da arginare nel quotidiano, oltre al ruolo determinante della cultura nel contrasto ad ogni forma di violenza, quella di genere in particolare.

È poi intervenuta la dott.ssa Martina Varalli, psicologa e volontaria dell’associazione “Donna Si – cura”, che ha presentato ai ragazzi le attività dei tre centri antiviolenza gestiti dall’associazione stessa (a Travedona, Sesto Calende e Luino) e spiegato in modo semplice e incisivo i meccanismi psicologici della violenza e della formazione degli stereotipi di genere.

La mattinata è poi proseguita con la rappresentazione, da parte dei ragazzi del progetto “Teatro a scuola”, di due scene incentrate su alcuni aspetti della violenza, e specialmente della violenza psicologica, nei rapporti tra uomo e donna: la prima, dal titolo “Viola e Aldo: riconoscere la violenza di genere nelle relazioni”, metteva in scena il comportamento di un uomo geloso che piano piano limita e controlla ogni momento della vita della sua compagna, fino a che quest’ultima si ritrova completamente sola e isolata; la seconda, dal titolo “Anna e Dino: che cos’è la molestia?”, era invece ambientata a scuola e si concentrava piuttosto sull’isolamento e la vulnerabilità di chi non è accettato dal gruppo. A ciascuna delle scene è seguito un dibattito.

Come ulteriore occasione di riflessione, in Aula Magna era anche allestita una mostra fotografica intitolata “Donna si…”, a cura del prof. Cuttone.

Per aver reso possibile questo importante incontro si desidera infine ringraziare il Dirigente Scolastico, il Comune di Luino, le volontarie dell’associazione “Donna Si – cura” e soprattutto gli attori del progetto “Teatro a scuola”: Alessandra Lecchi (5 A TUR), Halima Moussaid (4 A AFM), Noemi Savoca (3 A TUR), Elizabeth Rossi e Maira Caputo (2 B AFM), Luigi Labate (4 A TUR), Leonardo Curallambra e Giorgio Parenza (3 A TUR) e Stefano Ancellotti (3 A ELE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *