DANTEDì_29 APRILE 2021
Perché Dante è attuale?
In vista del #dantedì ci ritroviamo a celebrare un poeta amato e studiato negli anni, ovvero Dante Alighieri.
Egli ancora nel 2021 può essere considerato un poeta attuale poiché è eterno, fuori dal tempo. Ognuno di noi può trarre degli insegnamenti dalla sua opera, ed è per questo che Dante ci parla ancora ed è importante celebrarlo.
Ecco le voci e i lavori degli alunni di 3 A TUR: #Danteèattuale
-Vladyslava Mordvinova: perché il percorso di Dante con tutte le sue difficoltà, paure, speranze, amore e felicità simboleggia la vita stessa. Gli eventi e i sentimenti che vengono descritti nella Divina Commedia sono vissuti da molte persone ancora oggi.
-Abigayl Conti: perchè come Dante, anche al giorno d’oggi, in molti paesi, molte ragazze e ragazzi, donne e uomini vengono imprigionati da manette invisibili che influenzeranno la loro vita in modo permanente.
-Dascanio Elisa: Dante è ancora attuale per gli argomenti che tratta nella Commedia: descrive il tradimento, l’amore che non sempre è ricambiato, la stima verso persone che possono portarci ad una crescita interiore, le possibilità che la vita ti offre e che tu devi aver la prontezza di saper cogliere e apprezzare. Dante penso sia l’espressione della ‘vita’ stessa. Non ha avuto una vita sempre facile ma si è sempre dimostrato promettente e attento in ogni ambito, dalla vita privata alla vita pubblica. Penso che nonostante ad oggi lui venga visto come massimo esponente della letteratura italiana era una persona normale a tutti gli effetti che provava, ed è poi riuscito ad esprimere, i sentimenti che ogni uomo prova nella vita.
– Ferrari Elisa: Dante è ancora attuale perché nel medioevo riuscì ad essere all’avanguardia scrivendo la Divina Commedia, sia per le vicende narrate che per la lingua, a tal punto che viene definito “il padre della lingua italiana”. Riesce inoltre ad essere, per noi uomini, una guida fondamentale che ci aiuta a capire di non perdere la speranza quando oramai tutto è stato deciso e di ritrovare la via quando oramai ci si crede completamente persi.
-Lucini Sara: Dante è ancora attuale perché è il padre della lingua italiana e soprattutto perché molte sue espressioni vengono usate ancora oggi inconsapevolmente. Per esempio “galeotto” per indicare l’occasione da cui è nata una storia d’amore oppure “anime dannate” per indicare delle anime sfortunate o condannate a qualcosa di terribile.
– Minelli Elisa: Dante ci insegna ad affrontare le nostre paure o debolezze.