“AL BALLO DEL CAPRONE”
Nei giorni 6 e 7 giugno, si sono svolti gli spettacoli conclusivi del progetto Teatro a scuola del “Città di Luino – Carlo Volonté, che si propone il potenziamento della memorizzazione, della socializzazione e della comunicazione attraverso un laboratorio teatrale della durata dell’intero anno scolastico e la produzione di testi liberamente adattati dai capolavori che la produzione teatrale letteraria italiana e internazionale offre.
Quest’anno la compagnia DE’ GAGLIARDI ISIS LUINO CARLO VOLONTE’, in collaborazione con il CORO dell’Istituto ha presentato “AL BALLO DAL CAPRONE” rappresentazione di genere comico liberamente adattata da ‘Arcadia in Brenta’ e ‘Alla Scuola di Ballo’di C. Goldoni.
Agli spettatori, divertiti dalla verve comica e dalla presenza scenica dei personaggi, recitati con una bravura che ha fatto dimenticare il loro essere studenti e docenti, non attori professionisti, non è certo sfuggita l’atmosfera di un teatro costruito e recitato con il cuore…
In quel palco si è aperto il sipario su un percorso umano e individuale che solo la collaborazione, la disponibilità, la comprensione e la condivisione degli ostacoli che il quotidiano ci impone, hanno permesso di raggiungere la performance finale di una pièce teatrale metafora dell’esistenza, vissuta prima ancora che sul palcoscenico, in quel teatro ben più complesso che è la vita di tutti i giorni….
Per la realizzazione dello spettacolo è stato importante il contributo del Comune di Luino e di Cassano Valcuvia che hanno messo a disposizione il teatro, del Dirigente Scolastico, prof. Fabio Giovanetti, che ha creduto nel valore formativo del progetto… un grazie a tutte queste persone e ai ragazzi che con il loro impegno e la loro passione hanno reso possibile la realizzazione del percorso progettuale biennale e non ultimi ai docenti del gruppo di lavoro.
Lo staff è composto da alunni, docenti e collaboratori dell’Istituto
Prof.re Gorrese Salvatore nel ruolo del Conte Fabrizio di Montesano sulla Marcellana; Prof.ssa Guidali Deborah nel ruolo di donna Lucrezia; gli studenti Ancellotti Stefano, Ancellotto; Bezzolato Dario, Monsiur Anselmo; Borghi Chiara, Rosalba; Giroldi Dunia, Romina; Giuse Graziano Ambra, Giuseppina; Koning Hugo Leonard, Filippo; Luca Dennis, Cavalier Bellezza; Maragni Mariano, Monsieur Profitterol; Rossi Elisabeth, Madame Charmante; Zhang Jaiyi, Felicita; Zou Jun Marco, Carlino; con la partecipazione di Curallambra Leonardo e Savoca Noemi nel ruolo di DJ.
Staff tecnico e di supporto: Prof.ri Bianchi Gianluca, Di Biase Chiara, Salvatore Gorrese, Gagliardi Vincenzo, Chiara Grifa, Ferrari Maria, le ragazze della 5b Tur per ‘trucco e parrucco’ e la straordinaria partecipazione del Prof.re Rovera Matteo.
Coro dell’ISIS “Città di Luino” diretto da Michela Tabacchi: docenti Alfarano Marta, Bianchi Gianluca, Grifa Chiara, Sonnessa Antonella, Corsaro Gertrude.
Corpo di ballo: Prof.ri Baratta Antonio, Comeglio Marilina, Stefano del Vitto, Russillo Alessandro, Parravicini Marco e i collaboratori scolastici Cuda Teresa, Petroni Emilia, Puglisi Tania, Rea Maria Rosa.