ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DEL NOSTRO TERRITORIO

Con molte altre classi dell’I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè”, noi ragazzi della 1A Turismo e della 1 A Amministrazione Finanza e Marketing, abbiamo partecipato alle uscite didattiche sul territorio, scelte tra le proposte che la Comunità Montana Valli del Verbano offre alle scuole della provincia di Varese.

Siamo scesi in Luino e le guide ci hanno permesso di osservare le ville e i luoghi legati alla storia locale luinese ed in particolare relativi al periodo “liberty”: primo tra tutti il Palazzo Verbania, dal cui terrazzo si può ammirare una vista stupenda su tutto il lago e non meno belle le ville Hussy, oggi sede della biblioteca comunale e dell’Hotel Camin.

Nel giardino della biblioteca, all’ombra della canfora secolare, abbiamo anche provato a progettare alcune aiuole, secondo il gusto dei giardini all’italiana.

Ci è stato spiegato come tra la fine dell’ottocento e i primi decenni del novecento, grazie anche alla costruzione della Stazione Ferroviaria, Luino si sia sviluppata come importante centro commerciale, economico e turistico e come lo stile liberty abbia influenzato la costruzione sia della stazione, sia di ville e alberghi signorili.

In due altre belle mattine di aprile, invece, ancora noi della 1A Turismo e i compagni della 1 A Costruzione Ambiente e Territorio ci siamo recati a piedi a Brezzo di Bedero, lungo il sentiero “Alto Verbano” da poco pulito e rimesso in sicurezza dai volontari che da anni lavorano per il recupero del territorio.

Le guide ci hanno permesso di visitare le trincee della “Linea Cadorna” e abbiamo potuto ammirare l’antica Collegiata di San Vittore Martire.

“Luino, la mia cittadina, nasconde tra le sue vie la ricchezza della sua storia; l’uscita ci ha permesso di scoprire delle meraviglie che i miei occhi non vedevano; non perché girassi per le strade con occhi chiusi, ma forse perché a volte non vediamo quello che ci sta vicino e ci circonda… pensavo che il meglio fosse altrove, mentre ora apprezzo ancora di più la mia città”  

– Marta –

“Abbiamo fatto bene ad andare a visitare una cosa così bella, vicino a noi; tanti dicono che non abbiamo niente, invece io credo che dobbiamo imparare a valorizzare ciò che abbiamo vicino e le valorizziamo solo se impariamo a conoscerle” – Cristian –

“Volevo esprimere il mio parere sulla visita alla scoperta dello stile liberty che ci è stata proposta. Io sono una grande amante della storia e della natura, quindi l’essere venuta a conoscenza di questa parte del nostro territorio mi ha profondamente coinvolto; inoltre, volevo ringraziare le guide per la loro chiarezza e per averci mostrato dei posti così eleganti. Soprattutto Palazzo Verbania, di cui ho amato il panorama e le decorazioni sulle pareti.” -Noemi-

“La prima uscita a Luino mi è piaciuta tanto, è stato bello girare a Luino trovando segni particolari in stile liberty, anche se c’era tanto vento in quel giorno.  Soprattutto mi è piaciuto il Palazzo Verbania e mi sono rilassata a disegnare gli oggetti a tema Liberty, prendendo spunto da quelli che abbiamo osservato durante il percorso.

La seconda gita a Brezzo di Bedero lungo le Trincee e alla Collegiata è stata altrettanto bella; mi è piaciuta la chiesa canonicale e il panorama che dai prati antistanti si ammira; mi sono piaciute la lunga camminata ed è stato interessante entrare nelle trincee, perché ho potuto scoprire come vivevano i soldati durante la guerra. Questa passeggiata mi era piaciuta forse di più della prima!”

-Sabrine-

  1. “Abbiamo girato Luino con le guide ma abbiamo fatto anche attività di vario genere, come visitare Palazzo Verbania e la biblioteca civica; qui abbiamo svolto un’attività di gruppo in cui mediante apposite schede, potevamo riconoscere le piante e fiori presenti nel parco, per poi progettare una aiuola fiorita: è stato piacevole e anche interessante.” -Asia-

“Purtroppo durante l’uscita c’era un forte vento ed è stato un peccato non poter stare a lungo sul balcone di Palazzo Verbania e ammirare con calma lo splendido panorama…” -Beatrice-

“Immagino l’ammirazione che dovevano provare i viaggiatori di fine ottocento, quando giungevano a Luino, con le imbarcazioni dal lago! – Carla –

“Sicuramente più divertente e interessante è stata la camminata, un po’ stancante perché la strada era tutta in salita, ma ne è valsa la pena. Davanti alla Collegiata ci hanno chiesto di fare un disegno di ciò che vedevamo… il panorama da lì era meraviglioso! Anche entrare nella “sala del cannone” lungo le trincee è stato emozionante, assolutamente da rifare!” – Elisa-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *