ANCHE IL NOSTRO ISTITUTO PARTECIPA ALLA SETTIMANA DI “PULIAMO IL MONDO”
Anche quest’anno, come accade già da alcuni anni, l’iniziativa “Puliamo il mondo” è stata accolta e sostenuta da parte di un gruppo di docenti e dagli studenti dell’Istituto I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè”.
“Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the World”, portata in Italia nel 1993 da Legambiente. Ogni anno è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale, in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Il 26 settembre 2017, le classi 1BAFM, 2ACAT, 3ATUR, 3ACAT, 3LCAT, accompagnate dai docenti Baratta A., Nidoli S., Fiorilla T., Passera I., De Vittori C., Parravicini M., suddivise in gruppi hanno raggiunto le località di Bonga Carnella, della Brughiera di Luino, del lungolago tra Luino e Germignaga e del centro storico di Germignaga per visitarli, per prenderne conoscenza dello stato di manutenzione e cura e per verificare la sensibilità degli amministratori e dei cittadini verso le problematiche ambientali. Anche il parco del nostro istituto ha potuto godere di tale iniziativa: i ragazzi della classe 5ACAT con la guida del professor Parietti G., hanno provveduto alla pulizia di quest’ultimo, asportando rifiuti di vario genere e migliorando la manutenzione del verde.
Sono state passeggiate lungo strade e sentieri di notevole bellezza, per sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche, oggi importantissime, della tutela del territorio e del suo mantenimento.
La giornata si è conclusa con un ricco buffet allestito per i partecipanti dagli alunni del CFP di Luino e offerto dal supermercato COOP di Luino, dal panificio Carollo di Luino e dalla ditta Sodexo servizio mensa di Luino, con un saluto delle autorità e
con i ringraziamenti da parte del nostro Dirigente Scolastico, professor Fabio Giovanetti, agli organizzatori e ai sostenitori delle attività nella qualità e nelle persone di: il sindaco di Luino Andrea Pellicini, il sindaco di Germignaga Marco Fazio, il professor Silvano Zauli e l’Agenzia Formativa Provincia di Varese, la Protezione Civile di Luino, la ditta Verde Diretto di Dellea Fabrizio e la Ditta Econord.
Un arrivederci al prossimo anno, sperando di essere sempre più numerosi!
Le classi 3A TURISMO e 2A CAT