ASCOM E LA NOSTRA SCUOLA
Il coinvolgimento dell’associazione ASCOM per i diversi corsi elencati ha incluso la partecipazione dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Città di Luino – Carlo Volonté”.
Il progetto formativo ASCOM ha previsto quattro differenti corsi, tre dei quali hanno coinvolto la partecipazione sia di alcuni rappresentanti delle industrie della zona e degli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Città di Luino – Carlo Volonté”. Ogni corso è stato affrontato per punti in tre diversi incontri con una media durata di 4 ore l’uno, gli stessi sono avvenuti nella sede ASCOM situata a Luino (Via Confalonieri 18).
Ogni corso è stato affrontato, sviluppato e seguito anche da opportune esercitazioni. I temi dei corsi sono stati:
- “Impariamo ad usare Linkedin”: ha avuto come tema principale, il social network Linkedin con l’ obbiettivo principale di una formazione base e assolutamente essenziale per i partecipanti, sull’utilizzo di questo social network, oggi per lo più impiegato in ambito lavorativo.
- “Trasformazione digitale per le imprese”: lo scopo principale è stato mostrare ai partecipanti le strategie per formare aziende orientate verso la digitalizzazione dei consumatori.
- “Esperienze digitali per i consumatori”: ha avuto come obbiettivo principale, la scoperta di strategie volte alla progettazione di nuove esperienze digitali per i nuovi consumatori.
- “il futuro in azienda è digitale”: questo è il titolo del quarto e ultimo corso, al quale hanno partecipato solo i rappresentanti delle industrie del territorio.
I corsi, dal punto di vista strettamente scolastico, per il momento non hanno una ricaduta immediata nelle discipline di indirizzo di un corso di elettronica – automazione ma le competenze acquisite verranno impiegate nel futuro approccio al mondo lavorativo, come per esempio nella ricerca di un lavoro.
Per quanto riguarda noi partecipanti, Brioschi Kilian, Marmorato Alessandro e Montano Davide, i corsi hanno rispecchiato le nostre aspettative ed esigenze riguardanti, come già detto, le competenze, che avranno sicuramente incisività nella ricerca di un futuro lavoro. I corsi, nonostante la loro lunga durata sono risultati particolarmente interessanti, grazie anche alle numerose prove pratiche che ci immergevano direttamente in queste dimensioni lavorative, facendoci toccare con mano, l’utilizzo di alcuni programmi (vedi Linkedin…).
Per questo, cordiali ringraziamenti vanno l associazione ASCOM per averci permesso di affrontare questi percorsi per noi formativi, e un ringramento particolare va al project manager e social media strategist Dottor Daniele Ciciarello che ha guidato noi partecipanti lungo questo percorso.
K. Brioschi, A. Marmorato, D. Montano 3 elettronica – automazione