Consegna attestati corso biennale Meccatronica alla classe 5AE corso elettronica – automazione
Concluso l’Esame di Stato e con questo il loro percorso scolastico, gli studenti della ormai ex 5A del corso di elettronica – automazione, martedì 17 luglio, presso la sede di Rettificatrici Ghiringhelli, hanno ricevuto la certificazione del Corso biennale di Meccatronica alla presenza di Patrizia Ghirighelli, del Dirigente Scolastico Fabio Giovanetti, dei docenti Stefano del Vitto e Pietro Iomazzo e dei tecnici aziendali che hanno tenuto le lezioni e seguito le attività previste in azienda e in classe.
Il corso Meccatronica è nato ben sedici anni fa, in risposta alle richieste della realtà industriale del territorio per integrare le competenze maturate in diversi settori tecnologici: meccanico, elettronico e informatico. Obiettivo del corso è stato ed è la formazione di un tecnico con buone conoscenze di base che sia in grado di progettare, realizzare e gestire apparecchiature e sistemi con un’elevata integrazione tra parti meccaniche ed elettroniche e con il supporto delle metodologie proprie dell’automazione e dell’informatica.
Le competenze acquisite al termine del corso, di durata biennale, svolto presso l’azienda Ghiringhelli S.p.a. comprendono l’identificazione delle diverse componenti tecnologiche, le tecniche di base per il loro utilizzo, i criteri di sicurezza e qualità.
La didattica laboratoriale, in Istituto, comprende un’attività teorica e sperimentale di tipo elettronico e informatico per l’utilizzo e la programmazione del PLC, tenuto dagli insegnanti Pietro Iommazzo e Stefano Del Vitto.
La stretta collaborazione azienda – scuola ha permesso costante e proficuo approfondimento della programmazione disciplinare di alcune materie di indirizzo e la conoscenza diretta della realtà aziendale per gli studenti, favorendo un vero e proprio “laboratorio di idee e progetti” nel quale sono maturate altre esperienze e sperimentazioni che via via stanno ampliato l’offerta formativa del corso elettronica – automazione.