FATTURAZIONE ELETRONICA

Presso la sede centrale dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Città di Luino – Carlo Volontè”, in Aula Magna, sono stati tenuti due incontri con il Sig. Davide Boldrini di ASCOM Luino sulla fatturazione elettronica, rispettivamente mercoledì 20 marzo dalle ore 11.10 alle ore 13.00 per le classi 3⁰ AFM, 3⁰ SIA, 4⁰ AFM, 4⁰ SIA, 5⁰ AFM e 5⁰ SIA e venerdì 22 marzo dalle ore 12.05 alle ore 14.00 per le classi 3⁰ TUR, 4⁰ TUR e 5⁰ TUR.

L’obiettivo di questi incontri era la divulgazione di tutte le informazioni necessarie per poter capire e usare questo nuovo metodo di fatturazione che ha rivoluzionato l’Italia: la fatturazione elettronica. Ma cos’è? La fattura elettronica è un documento digitale che include i contenuti e i dati del mittente in modo sicuro evitando la necessità di stampa; tutto questo è diventato obbligatorio dal 1 gennaio 2019 e ha cambiato il mondo della fatturazione per la maggior parte di titolari di partita IVA. Per emettere fatture elettroniche conformi alla legge non basta creare solo la fattura cartacea o in pdf e spedirla al cliente: bisogna produrre una fattura in formato XML e inviarla al SdI (Sistema di Interscambio), che effettuerà i controlli sul documento.

Per quanto possa sembrare un argomento parecchio complicato, il Sig. Boldrini è riuscito appieno nel suo compito. Due ore di incontro, soprattutto con un tema come quello della fatturazione elettronica, possono esser sembrate pesanti, ma non è stato affatto così: il nostro relatore è stato in grado di catturare l’attenzione degli studenti grazie anche all’uso di esempi che si riferivano alla vita reale, alla nostra quotidianità. In aggiunta, alla fine dell’incontro, è stata data la possibilità agli studenti di fare domande, ma anche di intervenire con un breve riassunto di quello che avevano capito sulla fatturazione elettronica.

Pozzato Martina

Ielmini Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *