I “LUOGHI DELLA MEMORIA” avviato il progetto ANPI per gli studenti dell’I.S.I.S. di Luino

A partire dai mesi di ottobre e novembre 2017 gli alunni dell’Istituto “Città di Luino – C. Volonté” sono partecipi del progetto “I luoghi della memoria”, proposto dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Luino sulla base del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e la stessa ANPI.

Scopo dell’intesa è quello di “offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla 20171115_103438documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”, finalità che nel progetto avviato con l’I.S.I.S. di Luino si concretizza nella conoscenza e approfondimento della storia locale ed il suo contributo alla costruzione della società democratica e libera di cui oggi possiamo godere.

Come ha detto Piero Calamandrei, uno dei padri fondatori della Costituzione: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati”.

Ed è per approfondire questa toccante verità storica, oltre che le proprie competenze di cittadinanza, che gli alunni di ben 17 classi dell’Istituto I.S.I.S. di Luino hanno aderito e partecipato all’iniziativa con un ampio percorso formativo: gli alunni dapprima hanno partecipato a una serie di conferenze propedeutiche tenute dai docenti dell’Istituto stesso, la prof.ssa Parente e il prof. Vanni, in collaborazione con il Prof. Emilio Rossi, presidente dell’ANPI di Luino, e la Sig.ra Maria Rosa Castoldi in qualità di testimone dei drammatici e violenti fatti accaduti presso la Gera di Voldomino. Alle conferenze sono seguite le visite di istruzione presso il Sacrario dei Martiri della Gera, a cui hanno partecipato in qualità di relatori anche i proff.ri Cuomo e Banfi che hanno presentato diversi episodi drammatici delle vicende partigiane, tra cui la battaglia del S. Martino, e hanno visitato con gli alunni alcuni resti della Linea Cadorna.

I “luoghi della memoria” inoltre è un progetto che non finisce qui, infatti continuerà a vedere gli alunni impegnati nella collaborazione con l’ANPI attraverso le attività formative dell’Alternanza Scuola Lavoro: gli alunni dei diversi indirizzi dell’Istituto infatti, nei prossimi mesi, eserciteranno le loro conoscenze e abilità nella realizzazione di videodocumenti sulle testimonianze ancora viventi dei fatti, ricerca e archiviazione informatica delle fonti di storia locale, costruzione  di itinerari guidati sui “luoghi della memoria” da offrire all’intera cittadinanza.

a cura del prof. A.Vanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *