INCONTRO CON L’AUTORE_ A. BARBAGLIA

PROGETTO LABORATORIO LETTERARIO_INCONTRO CON L’AUTORE: A. BARBAGLIA

 

Il noto autore novarese ritorna per presentarci una storia avvincente ed unica e aprire le attività della nuova classroom 2020 – 2021 dopo aver incontrato i nostri alunni nel 2017, nel 2018 e nel 2019 per presentare i suoi romanzi e aver sostenuto la  classroom che nello scorso lockdown ha promosso attività di lettura e di scrittura che  volevano  accompagnare gli studenti e le studentesse.

Nonostante tutto continuiamo, non solo nell’attività didattica curricolare,  ma anche con i progetti che ampliano l’offerta formativa dell’Istituto che riteniamo essere sempre importante , a maggior ragione di questi tempi.

 

Dopo il successo dei primi 3 incontri, sabato 7 novembre 2020 dalle ore 9:30 alle ore 11  il noto autore borgomanerese Alessandro Barbaglia ritornerà all’Isis Carlo Volonté  di Luino –questa volta via meet per via delle disposizioni anticovid-per presentare la sua penultima fatica, ovvero il romanzo dal titolo evocativo e fiabesco Nella balena, edito da Mondadori.  Dopo aver incontrato i nostri alunni nel 2017, nel 2018 e nel 2019 per presentare i suoi romanzi di successo “La locanda dell’ultima solitudine” (2017); L’atlante dell’invisibile (2018) e la raccolta di racconti digitali Pocket stories, storie vere al 97% il noto autore novarese ritorna per presentirci una storia avvincente ed unica.

Un romanzo che ha al suo interno diverse storie e diversi personaggi che si armonizzano e si incastrano a perfezione. Una storia d’amore e di incontri tra uomini, tra uomo e donna, tra padre e figlio, una storia sul circo e sui circensi come sugli individui apparentemente “più normali”, che si colorano di straordinario e di meraviglia per via delle loro esperienze e delle loro avventure. Una storia che ti prende per mano e ti porta nel più profondo dei tuoi abissi, portandoti a scoprire o a ritrovare ciò che hai perso del te stesso sopito o stanco.  Una scrittura fiabesca ed evocativa che sa di nenia e d’incanto e che risulta sempre frizzante e viva, all’interno della quale è bello perdersi per ritrovarsi nuovi, veri e diversi, perché come dice lo stesso Alessandro Barbaglia “Siamo sempre e solo il risultato degli incontri che facciamo. Siamo sempre e solo la storia delle nostre storie d’amore”.Leggere per credere.

 

Programma:

9.30 saluti del Dirigente Scolastico, Michela Delle Piane

9.40: Presentazione dell’Autore a cura di Giuseppe Cuttone

9.40 – 11.00: Alessandro Barbaglia: “Nella balena”

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *