Progetto Laboratorio Letterario_Incontri con l’Autore

“cosa succede a chi rifiuta il mondo per giocare solo a scacchi se poi gli scacchi lo fanno diventare il campione del mondo?”

Forte dei recenti premi conquistati non solo in terra italica, il noto autore novarese Alessandro Barbaglia si prepara, ancora una volta, a calcare le “scene” del nostro Istituto e a raccontarsi agli alunni dell’Isis Città di Luino – C.Volontè di  Luino per entusiasmarli e avviarli al percorso narrativo e alla lettura.

 L’incontro con Barbaglia del 7 novembre è un ormai un rito che, da anni, inaugura in modo originale e stimolante il nostro percorso letterario e il nostro anno scolastico.

Questa volta Alessandro ci parlerà del romanzo pluripremiato La mossa del matto (premio Segafredo Zanetti, Un libro un film, Città di Asolo, settembre 2023) e degli ultimi successi ottenuti in terra francese e italiana con la traduzione di Jean LucDefromont.”Le coup dufou” (7 premio letterario Marco Polo di Venezia, ottobre 2023) e del romanzo per ragazzi “La verità sul caso Hansel e Gretel”. Ci delizierà, come è solito fare, con qualche sorpresa narrativa e ci ammalierà con la sua sapiente arte espositiva che si fa magia, viaggio e incontro……incontro dell’altro e di sé stesso.

Il noto autore novarese Alessandro Barbaglia ha presentato presso il nostro Istituto:

  • “Storie vere al 97%”. Il libro è la raccolta di 12 storie per gran parte veritiere – come recita il titolo – e, solo in minima parte, artefatte o alterate rispetto alla realtà e costituiscono la trasposizione grafica e un adattamento narrativo di quanto condiviso nei precedenti anni, tramite podcast sulla pagina virtuale di Pocket stories, Storie da taschino e nei vari reading teatrali
  • le avvincenti storie contenute nei romanzi dai titoli affascinanti e originali “La locanda dell’ultima solitudine” (finalista al premio Bancarella), “”L’atlante dell’invisibile”, “Nella balena
  •  la raccolta antologica “Che cos’è mai un bacio?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *