PROGETTO TEATRALE “L’IDEA VIOLA 2019” e COMPAGNIA DE’ GAGLIARDI ISIS LUINO CARLO VOLONTE’ in collaborazione con il CORO dell’ISIS Luino.
Il prossimo 6 giugno si svolgerà presso il Teatro Sociale di Luino lo spettacolo conclusivo del progetto Teatro a scuola dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volonté”; un progetto che propone il potenziamento della memorizzazione, della socializzazione e della comunicazione attraverso un laboratorio teatrale della durata dell’intero anno scolastico e la produzione, di due spettacoli, quello mattutino riservato agli alunni dell’Istituto e, per la prima volta quest’anno, la REPLICA SERALE aperta al pubblico presso il Teatro perifierico di Cassano Valcuvia in data 7 giugno.
Nell’anno 2017-2018 i ragazzi e i docenti del progetto avevano già presentato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alcune scene sul tema nel corso di un incontro organizzato a scuola in collaborazione con l’associazione “Donna si – cura”.
Nello stesso anno, per lo spettacolo finale destinato ad alcune classi dell’Istituto, è stato presentato un dittico di genere comico: dapprima un adattamento del racconto di Oscar Wilde “Il fantasma di Canterville” e a seguire, dopo breve intervallo, “In… coscienze” testo che discute il tema della libertà mettendo in scena alcune situazioni – ed idiosincrasie – tipiche dell’ambiente scolastico.
Per quest’anno la rappresentazione prevede un riadattamento da Carlo Goldoni (‘Arcadia in Brenta’ e ‘Alla Scuola di Ballo’) di genere comico, avente per titolo:
“AL BALLO DAL CAPRONE”.
Lo staff sarà composto dai seguenti alunni, collaboratori e professori:
Prof.re Gorrese Salvatore nel ruolo del Conte Fabrizio di Montesano sulla Marcellana; Prof.ssa Guidali Deborah nel ruolo di donna Lucrezia; gli studenti Ancellotti Stefano, Ancellotto; Bezzolato Dario, Monsiur Anselmo; Borghi Chiara, Rosalba; Giroldi Dunia, Romina; Giuse Graziano Ambra, Giuseppina; Koning Hugo Leonard, Filippo; Luca Dennis, Cavalier Bellezza; Maragni Mariano, Monsieur Profitterol; Rossi Elisabeth, Madame Charmante; Zhang Jaiyi, Felicita; Zou Jun Marco, Carlino; con la partecipazione di Curallambra Leonardo e Savoca Noemi nel ruolo di DJ.
Corpo di ballo: Prof.re Baratta Antonio, Prof.ssa Comeglio Marilina, Prof.re Stefano del Vitto, Prof.re Russillo Alessandro, Prof.re Parravicini Marco, e i collaboratori scolastici Cuda Teresa, Petroni Emilia, Puglisi Tania, Rea Maria Rosa.
Staff tecnico e di supporto: Prof.ri Bianchi Gianluca, Di Biase Chiara, Salvatore Gorrese, Gagliardi Vincenzo, Ferrari Maria, le ragazze della 5b Tur per ‘trucco e parrucco’ e la straordinaria partecipazione del Prof.re Rovera Matteo.
Coro dell’ISIS “Città di Luino” diretto da Michela Tabacchi: docenti Alfarano Marta, Bianchi Gianluca, Grifa Chiara, Sonnessa Antonella, Corsaro Gertrude.
Per la realizzazione dello spettacolo è stato determinante il contributo del Comune di Luino che ha messo a disposizione il teatro, del Dirigente Scolastico, prof. Fabio Giovanetti, che ha creduto nella continuazione di un progetto iniziato prima del suo arrivo all’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volonté”: un grazie a tutte queste persone e ai ragazzi che con il loro impegno e la loro passione hanno reso possibile la continuazione di questo progetto.