Puliamo il mondo_2018
“PULIAMO IL MONDO”
29 settembre 2018
Come ormai da anni, anche in questo settembre 2018 gli studenti dell’I.S.I.S. “Città di Luino-Carlo Volontè”, accompagnati dai loro docenti, hanno aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo”, l’edizione italiana di “Clean up the World” importata in Italia nel 1993 da Legambiente.
Questa iniziativa è diffusa su tutto il territorio nazionale grazie a tantissimi gruppi di “volontari dell’ambiente”, che in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine, organizzano a livello locale le più diverse attività.
E’ sempre una bella occasione per stare insieme, per percorrere e scoprire i sentieri del nostro territorio e per ammirare gli splendidi paesaggi sul lago visibili da suggestivi scorci panoramici, ma soprattutto per prendere coscienza, armati di guantoni, sacchi e scope, del degrado ambientale che l’abbandono dei rifiuti procura.
Anche quest’anno le classi 1B CAT e 1B AFM hanno raggiunto la località della brughiera di Luino, una bella passeggiata, poco conosciuta; i ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Baratta A., Passera I., Foresta B. e guidati dai volontari della Protezione Civile di Luino, hanno illustrato le attività che da anni svolgono di protezione e di recupero del territorio.
Le classi 2BTUR, 3B TUR, 4A TUR, 4B TUR con i docenti De Vittori C., Bellintani P.,Alfarano M., Fazio M., accompagnate da alcuni volontari, si sono recate sull’isolotto di sabbia formato dal fiume Tresa e sulle spiagge di Germignaga dove abbondano, anche qui, purtroppo i rifiuti di ogni tipo, lasciati da turisti e bagnanti durante l’estate.
Le classi del biennio continueranno ad approfondire le tematiche della difesa del territorio e del turismo sostenibile anche durante l’anno scolastico, partecipando ai laboratori proposti dalla Comunità Montana Valli del Verbano e da Econord S.p.a. “Meno rifiuti a monte e a valle: conosco quindi riciclo”.
Le classi 5A CAT e 5 LEGNO, guidate il professor Parietti, hanno invece pulito il parco del nostro istituto: è una azione concreta, che dimostra ai compagni che il dover raccogliere i rifiuti abbandonati costa tempo e fatica; nelle settimane successive, poi, alcuni studenti entreranno nelle classi per spiegare i danni economici e ambientali procurati dal littering e i vantaggi che si ottengono se ognuno di noi evita di sporcare.
Come ogni anno la mattinata si è conclusa con un ricco buffet offerto dai supermercati UNES di Germignaga, COOP di Luino e dal panificio Carollo, allestito dagli alunni Giada, Vianca, Matteo, Emanuele, Francesco, Mattia, dell’Agenzia Formativa di Luino, guidati del professor Moreno Tosie.
Sentiti ringraziamenti da parte del nostro Dirigente Scolastico, professor Fabio Giovanetti, a nome di tutte le componenti della scuola agli organizzatori e ai sostenitori delle attività dal sindaco di Germignaga Marco Fazio e il vicesindaco Emanuele Borin, agli assessori Alessandra
Miglio di Luino e Matteo Mantovani di Germignaga, al professor Silvano Zauli, all’Agenzia Formativa Provincia di Varese, alle ditte Verde Diretto di Dellea Fabrizio ed Econord S.p.a., al panificio Carollo di
Luino, ai supermercati COOP e UNES e alla Protezione Civile di Luino e i volontari, sempre disponibili
per le attività svolte con i ragazzi. La 2B TURISMO