Strumenti digitali e responsabilità personale: gli alunni dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” incontrano il commissario di Polizia Carlo Leoni

 

Durante i mesi di novembre e dicembre 2020,numerose classi dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” hanno incontratoCarlo Leoni, commissario della Polizia di Stato in quiescenza sui temi del comportamento adeguato e proficuo in Rete e nella DAD, anche nel contesto dei percorsi di Ed. Civica programmati da alcuni Consigli di classe. Gli incontri si sono tenuti on line sulla piattaforma Meete hanno riguardato le problematiche e le responsabilità individuali nell’uso dei digitaldevice (smartphone, pc, tablet…) e dei servizi in Rete, compresi quelli messi a disposizione dalle istituzioni scolastiche per lo svolgimento della didattica digitale. Non si è trattato però solo di una mera illustrazione tecnica ma di un proficuo dialogo educativo, basato sul ragionamento critico e sull’assunzione motivata di responsabilità personale richiesti agli alunni dall’apprezzata prospettiva di Leoni capace di unire pedagogia, tecnologia, diritto e psicologia nella sua relazione con gli adolescenti.

Questi incontri, per cui l’Istituto “Città di Luino –C. Volonté” e i docenti ringrazianoil commissario Leoni apprezzandone la consueta disponibilità, sono stati organizzati dal gruppo di docenti “Partecipazione studenti e volontariato” della Scuola stessa e procederanno ancora durante il secondo quadrimestre anche nel segno di un’Educazione civica di cui c’è forte bisogno in un momento storico come questo che richiede un contributo importante anche e soprattutto da parte delle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *