“Tutte le storie sono anche bugiarde. Soprattutto quelle vere”
PROGETTO LABORATORIO LETTERARIO_INCONTRO CON L’AUTORE
Anche quest’anno, come da tradizione ormai per il nostro novembre scolastico e all’interno del progetto letterario, ritornerà nei locali dell’ istituto Città di Luino Carlo Volonté –rigorosamente in presenza- il noto autore novarese Alessandro Barbaglia per presentare la sua ultima fatica letteraria “Storie vere al 97%” (in uscita per Dea il prossimo 26 ottobre). Il libro è la raccolta di 12 storie per gran parte veritiere –come recita il titolo- e, solo in minima parte, artefatte o alterate rispetto alla realtà e costituiscono la trasposizione grafica e un adattamento narrativo di quanto condiviso nei precedenti anni, tramite podcast sulla pagina virtuale di Pocket stories, Racconti da taschino.
Riprenderemo in presenza quanto lasciato in sospeso nel novembre del 2019 e dopo l’incontro su meet dello scorso novembre, dedicato alla presentazione del bel romanzo intitolato “Nella balena” (uscito per Mondadori nel maggio del 2020).
Barbaglia ritorna con piacere e con entusiasmo sempre vivo dopo aver portato tra i ragazzi del nostro istituto le avvincenti storie contenute nei romanzi dai titoli affascinanti e originali “La locanda dell’ultima solitudine” (finalista al premio bancarella), “”L’atlante dell’invisibile”, “Nella balena”, la raccolta antologica “Che cos’è mai un bacio?”, e avrà modo di dialogare con alunni e docenti del suo recente romanzo per ragazzi “Scacco matto tra le stelle”uscito nel 2020(finalista al premio strega 2022 per la sezione ragazzi) e dell’ultima raccolta “Storie vere al 97%” prossima alla pubblicazione.
Ancora una volta sarà un piacere ascoltare il vulcanico, creativo e valido Alessandro Barbaglia e lasciarsi cullare dal grande ritmo narrativo presente nelle 12 storie contenute nella recente raccolta letteraria, perché, come recita il celebre autore novarese, “tutte le storie sono anche bugiarde. Soprattutto quelle vere”