isisluino.it
Google Apps Amministrazione trasparente Pubblicità legale Orario scolastico Orario autobus Calendario scolastico Ricevimento Docenti Libri di testo Regolamenti Regolamenti Programmi svolti
PON_FESR 2014-2020

Green School

La nostra scuola è unalogo Green Schooldella provincia di Varese.

certificato green school 17-18 green school 16-17

certificato green school 15-16 Certificato GreenSchool 14-15

 

una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera ed educando i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ambiente.

Green School è un progetto di Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, CAST ONG e ONLUS, Università dell’Insubria che supporta, certifica, premia e promuove le scuole che si distinguono nel corso dell’anno scolastico come esempio di scuole orientate alla sostenibilità.

Il progetto permette di valorizzare tutte le iniziative in ambito ambientale che una scuola realizza, anche in collaborazione con altri operatori del territorio; in particolare il progetto vuole promuovere le scuole che, grazie all’impegno concreto nel ridurre l’impronta ecologica del plesso scolastico, alla loro capacità di approfondire e promuovere comportamenti sostenibili, nonché alla loro propensione all’innovazione didattica e alla collaborazione con il territorio, si distinguono nel corso dell’anno scolastico.

In particolare vengono sviluppati quattro pilastri portanti:

4pilastri Greenschool

Al termine di ogni anno scolastico, alle scuole più eco-attive della provincia di Varese è assegnato il marchio di Green School, che dimostra la qualità dell’impegno e degli sforzi realizzati durante l’anno per promuovere buone pratiche di sostenibilità.

Il nostro istituto ormai da molti anni partecipa al progetto “Green School”.

Da quando il progetto ha preso l’avvio, tutte le componenti dell’ I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” sono impegnate in alcune “buone pratiche”, quali:

una attenta raccolta differenziata di plastica, carta, alluminio e vetro,  pile, toner, cartucce per stampanti.

differenziamo d ipiù

Differenziamo di più

una riduzione dei consumi elettrici. 

il riciclo della carta usata, ma ancora utilizzabile.

Inoltre i concetti fondanti dell’economia sostenibile, i temi e le problematiche legate all’impronta ecologica delle attività umane, sono da sempre inseriti nella trattazione  degli argomenti svolti nelle ore di lezione e dei programmi curricolari delle singole discipline.

Gli argomenti vengono poi approfonditi con appositi progetti, anche in lingua inglese e con specifiche attività di laboratorio che permettono di sviluppare la progettazione e l’utilizzo degli strumenti informatici.

I temi e gli approfondimenti sono inoltre presentati alle altre classi e diventano oggetto di valutazione.

 

Da alcuni anni l’istituto collabora anche al progetto “Meno rifiuti a monte e a valle: conosco quindi riciclo”. Il progetto è promosso dalla Comunità Montana Valli del Verbano, con Econord S.p.A. e con Koinè – Cooperativa Sociale ONLUS, per l’attivazione di laboratori e percorsi didattici specifici per le singole classi, in modo da sviluppare nelle nuove generazioni la conoscenza e la consapevolezza relative alle tematiche della raccolta differenziata, del riciclo dei materiali e dei danni causati nell’ambiente dall’abbandono dei rifiuti.

Sempre numerosa come numero di classi e docenti accompagnatori, è anche la partecipazione alla giornata di “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente.

PERCORSI, AZIONI E MATERIALI PRODOTTI

Anno scolastico 2017/18

partecipazione alla giornate di Puliamo il mondo 2017 18

Presentazione finale x Green School 17 18

il littering Michele Sette

3r

 – Iniziativa M’illumino di meno

prima A CAT – prima A CAT 2 – prima A CAT 3 – prima A CAT 4

Anno scolastico 2016/17

Puliamo il nostro mondo 2016 2017

Presentazione alluminio – raccolta differenziata

Assemblea degli studenti – dicembre 2017

 Presentazione finale dei progetti “Green School” ,“Rifiuti alle strette”, “Equostop”, “puliamo il mondo”

Anno scolastico 2015/16

 Presentazione finale dei progetti “Green School” e “Rifiuti alle strette” in formato pdf

Anno scolastico 2014/15

Presentazione del percorso fatto dalla nostra scuola in formato pdf

RETE

La nostra scuola è inserita nella rete delle Green Schools e delle scuole eco attive della provincia di Varese, per vedere quali sono le altre scuole e le loro esperienze cliccare qui:  http://www.modusriciclandi.info/search/rete-scuole-ecoattive

 

INFO

Per maggiori informazioni: www.modusriciclandi.info e www.greenschoolsforum.wordpress.com

Le tematiche relative allo sviluppo di una “economia ecosostenibile” sono inoltre inserite nella trattazione  degli argomenti curricolari.